Fai da te
FAI DA TE!!!
Principali problemi e come si risolvono:
Rottura della cinghia di sollevamento della tapparella: in genere si verifica in avvolgibili vecchi o molto pesanti.
Aprire il cassone sopra la finestra.
Togliere la vecchia cinghia oramai usurata e acquistarne un’altra circa 20cm più lunga (non si sa mai).
Riavvolgere la tapparella facendosi aiutare da una persona che dal basso la spinga in su, quindi bloccarla in posizione (ad esempio con un cacciavite).
Inserire la nuova cinghia nel rullo fissandola allo stesso (normalmente c’è una vite in altri casi si annoda).
Far passare la cinghia dentro le sue guide, tenderla (eventualmente tagliare il pezzo che avanza) e fissarla dall’altro lato, dove normalmente è posizionato un rullo a molla per riavvolgerla, prima di fissarla a questo è necessario caricare la molla in modo che riavvolga tutta la cinghia.
Veloce usura della cinghia: è dovuta di solito a un rullo che non è perfettamente allineato, in questo caso può essere necessario fare un piccolo intervento in muratura per riposizionare il rullo in posizione.
La cinghia gira a vuoto ma la tapparella non si alza: oppure si alza di poco ma solo da un lato, vuol dire che si sono rotte una o più cinghie che fissano la tapparella al rullo di avvolgimento, per risolvere è necessario aprire il cassone e sostituire la cinghia rotta, o meglio ancora se il problema è l’età, sostituirle tutte.
La cinghia sembra bloccata e la tapparella non va ne su ne giù: potrebbe essersi rotto il supporto che tiene il rullo attaccato al muro, aprite il cassone e se il rullo non è orizzontale è necessario fare dei lavori in muratura per rimettere a posto il supporto.
Se la tapparella sale troppo non scende più giù: normalmente sulla stecca terminale nella parte verso l’esterno sono fissati dei ferma corsa in gomma dura, essendo posizionati all’esterno sono soggetti alle intemperie e si usurano velocemente, ogni tanto è necessario sostituirli, basta posizionare la tapparella a metà ed usare un cacciavite.
La mia serranda in acciaio fa tanto, troppo rumore: …
… presto online!
Complimenti per l’articolo. Molto interessante. Continuate così.